La Valle del Lucido

La Valle del Lucido, nella Lunigiana Orientale, corrisponde all'area più settentrionale delle Alpi Apuane, in Comune di Fivizzano, ed è una delle zone più affascinanti della Lunigiana e di tutte le Alpi Apuane dal punto di vista del paesaggio montano e delle emergenze naturalistiche.

È un vero proprio gioiello naturalistico, con un patrimonio geologico, floristico e faunistico d'interesse europeo e per questo tutelato dal Parco Regionale delle Alpi Apuane e dalla Rete europea Natura 2000, in particolare la Valle glaciale del Pizzo d'Uccello e la Valle di Vinca. Di particolare interesse sono gli estesi carsismi e fenomeni geologici osservabili alle Grotte di Equi e nel Solco di Equi.

Costellato da borghi arroccati ai piedi delle Alpi Apuane come Monzone, Equi Terme e Vinca che affondano le loro radici in un passato lontano, ancora presente e visibile negli antichi edifici, vicoli e aie, dove pare che il tempo si sia fermato e dove l'aria che si respira ha un «sapore» diverso, più intenso, più puro. 

© 2018 Tutti i diritti riservati AlterEco sc P. IVA 00681060455

Via Buca Equi Terme 54013 Fivizzano (MS) Tel. 3385814482