Comunicato: SABATO 17 MAGGIO AD EQUI TERME SI DISCUTE DI 'TURISMO, BELLEZZA, FUTURO'

15.05.2014 19:33


TERRAROSSA (MS), 15 MAGGIO 2014 COMUNICATO STAMPA

SABATO AD EQUI TERME SI DISCUTE DI 'TURISMO, BELLEZZA, FUTURO'

CON LE GROTTE DI EQUI 'A EMISSIONI ZERO', L'APUANGEOLAB, E IL NUOVO MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA TECCHIA, EQUI TERME DIVENTA UN POLO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO SOSTENIBILE E LA DIDATTICA

 

Con l'evento di sabato prende il via la 'settimana dei parchi' in Lunigiana promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e organizzata da Legambiente.

Ad Equi Terme si confronteranno Enti Locali, Parchi e Legambiente sul tema-programma del Workshop: "Turismo, Bellezza, Futuro". Un tema che racchiude molti aspetti strategici per lo sviluppo del turismo in aree come la Lunigiana. Oggi infatti le cosiddette 'aree interne' per essere competitive devono saper offrire sostenibilità ambientale e qualità in una chiave strategica, che passa per aspetti apparentemente diversi dal turismo.

Ecco allora che essere impegnati direttamente con l'Europa nella riduzione delle emissioni di CO2 come Fivizzano, ed avere le prime Grotte turistiche ad 'Emissioni zero' per averle illuminate a Led e compensato il resto delle emissioni finanziando fonti rinnovabili in India, può rendere più competitivo il territorio verso il mercato turistico più accorto che chiede qualità e rispetto per l'ambiente in tutti i suoi aspetti.

Se aggiungiamo l'apertura e l'operatività della Museo Archeologico e Paleontologico nella Tecchia, dell'ApuanGeoLab e del Geo-Archeo Park delle Grotte, Equi Terme può proporsi a giusta ragione come un polo di eccellenza per il turismo sostenibile e l'educazione ambientale.

Il Comune di Fivizzano quindi, già impegnato con il Covenant of Major (impegno a ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020) al contrasto locale ai cambiamenti climatici, prosegue il percorso di sostenibilità dello sviluppo locale, supportato attivamente da partner come il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, la Provincia di Massa-Carrara, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Toscana, il GAL Lunigiana e Legambiente, per costruire una rete di turismo educativo e sostenibile.

Il Workshop, che si terrà presso l'Apuangeolab di Equi Terme (MS), sabato 17 maggio dalle 10 alle 13, vedrà la rete territoriale di attori confrontarsi su questi temi. La giornata proseguirà con una degustazione di prodotti locali ed un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie, con animazione, visite guidate e merende.(vedi dettagli in altro comunicato).

"Vogliamo stimolare - commenta Matteo Tollini, responsabile Parchi di Legambiente Toscana - il territorio ad imboccare con decisione e concretezza la strada della sostenibilità ambientale a tutti i livelli, come turismo, tutela del territorio, virtuosità energetica, temi che d'altronde s'intrecciano e diventano strategici per la competitività di territori dell 'Italia minore' come la Lunigiana."

Per informazioni: Legambiente Lunigiana, cell. 338 5814482, info@lunigianasostenibile.it www.lunigianasostenibile.it

 

Ufficio stampa, Legambiente 3298147086

Indietro

© 2018 Tutti i diritti riservati AlterEco sc P. IVA 00681060455

Via Buca Equi Terme 54013 Fivizzano (MS) Tel. 3385814482